PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL BASKET A FERRARA
L’analisi del nostro Direttore Sportivo, JOHN EBELING, a WEB RADIO 5.9
Kleb Basket Ferrara è stato di nuovo tra i protagonisti della trasmissione L’Ora Rossa, in onda ieri su Web Radio 5.9, cui va il nostro ringraziamento per la continua collaborazione e lo spazio riservatoci, oltre all’apprezzamento per una rubrica di attualità e approfondimento sempre di grande e meritato interesse.
Ospite della puntata è stato John Ebeling, Direttore Sportivo Kleb, la voce più autorevole e con più esperienza per analizzare la grande stagione biancazzurra, la situazione attuale e il futuro del basket ferrarese.
Con la consueta competenza e la capacità di analisi schietta e diretta, nell’intervista il DS ha approfondito il significato del suo ritorno professionale nella sua città d’adozione e analizzato il contesto societario nuovo che ha trovato: una proprietà seria e uno staff rinnovato, con grande voglia di fare e capacità. Ha poi ripercorso l’annata appena conclusa, le tematiche tecniche da lui dirette, come le operazioni di mercato, i “segreti” della costruzione e della gestione della squadra. E anche le scelte più “scomode” che ha dovuto affrontare, per ruolo e senso di responsabilità, come quella di non intervenire sul roster quando, a salvezza praticamente acquisita e playoff nel mirino, circolavano la tentazione e l’idea di cambiamenti e nuovi innesti. Una decisione, come ha ricordato Ebeling, figlia della “saggezza” acquisita in decenni di esperienza: all’entusiasmo e agli ottimi risultati, occorreva affiancare il realismo, la coerenza al budget, una politica di crescita graduale per un futuro pluriennale e solido del basket ferrarese, che sconsigliava i passi affrettati e i rischi economici necessari per provare il salto immediato in A1, anche per una società ambiziosa e strutturata come Kleb. Una scelta che si è rivelata vincente per il bilancio, per l’ottimo rendimento mantenuto da Fantoni e compagni e la posizione finale raggiunta in classifica, oltre che per l’imprevisto stop a causa dell’emergenza Covid 19. Infine e inevitabilmente, Ebeling ha fatto il punto della situazione sul presente e il futuro: il suo, legato al suo ruolo e incarichi all’interno di Kleb, ma anche le prospettive e i progetti alla luce dell’attuale incertezza che sta vivendo il basket, senza poi risparmiarsi in preziosi consigli sul valore dello sport per la crescita ed educazione dei giovani.
Per rileggere e riascoltare l’intervista di John Ebeling: