IL CAMPIONATO RIPARTE: ARRIVA ROSETO

FERRARA. Dopo poco più di tre settimane dal bel successo contro Le Naturelle Imola, la Feli Pharma ritornerà in campo in un periodo di emergenza coronavirus e a porte chiuse: all’MF Palace, domani pomeriggio (ore 18), saliranno gli Sharks Roseto nella gara valida come ultima giornata della prima fase della regular season. Capitan Tommaso Fantoni e compagni durante la settimana hanno lavorato bene, con l’obiettivo di arrivare pronti a una gara, quella contro gli abruzzesi, certamente insidiosa per mille motivi. Il primo è quello legato al fatto che i biancazzurri giocheranno in un palace completamente vuoto, senza l’apporto dei propri tifosi, fondamentali nei momenti delicati delle gare. Altro aspetto da non sottovalutare è quello che Roseto è compagine davvero molto pericolosa, cambiata molto nelle ultime settimane, capace di giocare in maniera fisica e non solo, alternando difese e proponendo quintetti atipici. È vero, non ci sarà più Bobby Jones, che al Pala Maggetti fece malissimo, adesso Nikolic e Rodriguez, ritornato in Abruzzo da poco, risultano giocatori molto pericolosi per le difese avversarie.
I biancazzurri vogliono riprendersi il quarto posto finale, per farlo dovranno vincere contro Roseto e mercoledì pomeriggio a Caserta. L’aver lavorato bene durante la pausa forzata ha sicuramente aiutato i biancazzurri ad arrivare pronti a queste sfide, nonostante l’incognita delle porte chiuse che, va detto, ci sarà per entrambe le formazioni. Il Kleb vuole vincere, Roseto, attestata al penultimo posto della classifica, ha bisogno come l’aria dei due punti. All’MF Palace sono in palio punti pesanti.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Non vediamo l’ora di ritornare a giocare, fare solamente allenamenti e non giocare non è facile per dare continuità al lavoro. Sappiamo che giocare a porte chiuse sarà una situazione strana, senza il nostro pubblico che per noi, guardando i risultati, è fondamentale. La realtà è questa, bisogna che ci adeguiamo, capendo da subito che non sarà facile riprendere la marcia: dobbiamo provarci in tutti i modi, nonostante dobbiamo affrontare un avversario particolare. Roseto ha cambiato in continuazione un sacco di giocatori, ci aspetta una gara insidiosa, dobbiamo fare molta attenzione e prepararla bene, cercando di dare il massimo. La chiave di volta? Bisogna che non facciamo correre gli Sharks, che prediligono un basket fatto di transizione, sono molto intensi e aggressivi a tutto campo, dobbiamo essere bravi a leggere le loro difese, senza perdere il nostro ritmo in attacco. Ci aspetta una gara strana”.
Andrea Casella – “Non sarà semplice giocare contro una squadra che ha bisogno e assoluta necessità dei due punti come Roseto. Queste sono le gare più delicate, bisogna che ci focalizziamo sui nostri tanti punti di forza, come i rimbalzi e il fatto che il pallone gira: c’è la consapevolezza di essere dove siamo, dobbiamo concentrarci sulle nostre cose, magari non facendoci prendere dallo sconforto se gli Sharks Roseto saranno aggressivi e fisici. Giocare a porte chiuse? Quando hai il pubblico dalla tua parte è sicuramente un’arma in più, però bisogna dire che sarà una situazione strana pure per gli abruzzesi, dal canto nostro dobbiamo pensare a giocare, entrando in campo pensando di essere in un contesto sempre professionale, ma senza tutto il contorno”.
Note – Gara a porte chiuse a causa dell’emergenza coronavirus. Biancazzurri sempre privi di Eugenio Beretta, out per guai alla schiena. Fuori pure il giovane Carlo Balducci.
Media – Diretta su LNP PASS e su Tele Ferrara Live (canale 188 del digitale terrestre). Aggiornamenti sui social del Kleb Basket Ferrara, cronaca e tabellino saranno presenti sul sito ufficiale del Kleb Basket Ferrara nel post gara. Basket In, il talk show televisivo in onda da più di 20 anni condotto da Dario Salvadego e Mauro Cavina con ospiti in studio, interviste, rubriche, collegamenti esterni e immagini esclusive, ritornerà lunedì in diretta dalle ore 20 su Telestense (ch. 16 e 113) e sulle pagine Facebook di Basket In e Telestense, con replica il mercoledì alle ore 8 su Telestense.