FERRARA: CULTURA e INTRATTENIMENTO
L’intervista a Giacomo Gelmi, Consigliere del Teatro Comunale di Ferrara e Direttore Immagine e Comunicazione del Malua alla trasmissione L’ORA ROSSA, su WEB RADIO 5.9
L’appuntamento con L’ORA ROSSA di ieri sera su WEB RADIO 5.9 ha ancora una volta dato spazio al nostro territorio, ponendo l’accento su aspetti della vita sociale che coinvolgono tutti, specie in questa fase, ma che meritavano un’analisi autorevole e specifica.
Ospite della trasmissione è stato infatti Giacomo Gelmi, nella duplice veste di Consigliere del Teatro Comunale di Ferrara e Direttore Immagine e Comunicazione del Malua, chiamato quindi in causa sulla situazione e il futuro, alla luce dell’emergenza Covid 19, dei settori della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento, fra i più colpiti direttamente in questi mesi.
Gelmi ha descritto il momento attuale, quanto abbia inciso e inciderà ancora sulla stagione teatrale, delineando programmi e contromisure alternative necessarie per mantenere viva l’attività del Teatro, e non solo. La cultura, a maggior ragione in una città ricca in tal senso come Ferrara, svolge infatti non solo una funzione sociale insostituibile, ma è anche motore economico di altre attività, come il turismo, e dovrà quindi ripartire con modalità riadattate, idee, programmi e operatività nuove, organizzandosi già ora.
L’intervista ha poi toccato l’aspetto dell’intrattenimento, nello specifico la stagione balneare alle porte, quindi quali siano gli adattamenti che sulle spiagge possano garantire, almeno in parte, una ripartenza dell’attività, per quanto già penalizzata, e secondo norme e precauzioni rese necessarie dal distanziamento sociale.
Infine, Gelmi ha fornito la propria visione sui provvedimenti auspicabili da parte del Governo, per far fronte alla sospensione o la cancellazione di tante date, spettacoli, servizi di interesse pubblico e culturale.
Per rileggere e riascoltare l’intervista a Giacomo Gelmi: