E VENNE IL GIORNO DEL DERBY
The Happening.
E Venne il Giorno.
Era il titolo di un film catastrofico di M. Night Shyamalan, tra l’altro pluri candidato al Razzie Awards (i Peggiori Film dell’Anno) del 2008, ma per quello che ci riguarda, il titolo di quel film è un vero e proprio state of mind, per il momento che si sta avvicinando.
Un conto alla rovescia che si approssima al termine.
E Venne il Giorno della Straprovinciale.
La squadra del capoluogo di provincia che affronta la squadra sotto la sua stessa provincia.
Ma lasciando da parte burocrazie e scartoffie comunali e provinciali, o targhe e desinenze più o meno riaffermate o negate, la partita che si approssima domenica tra Top Secret Ferrara e Tramec Cento sarà una gran partita, tra due squadre che stanno giocando un ottimo basket e che vengono da un momento di stagione positivo.
Sono quattro le vittorie consecutive per il Kleb, che hanno fatto poker domenica scorsa al PalaPentassuglia di Brindisi contro la Next Nardò, snocciolando un secondo tempo ai limiti della perfezione, rimontando da “meno 18” fino a dominare mentalmente tatticamente e fisicamente la gara e gli avversari.
Una vittoria di personalità e prepotenza, quella di Brindisi, che lascia intravedere sprazzi di meraviglia ed enormi ed immense potenzialità, lasciando presagire margini di miglioramento fino ad un mese fa impensabili, quella famigerata definizione “room for improvement” tanto cara agli analisti americani nel fare lo scouting di un giocstore o di una squadra.
E di Room for Improvement, partendo dagli incontrovertibili dati di fatto riguardanti la impossibilità fino a questo momento di affrontare il campionato con un roster al completo al 100% (e nemmeno all’80), ce n’è veramente tanto.
E il tempo dell’emergenza, seppur attenuato, non è ancora finito.
Ma ancora una volta con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte.
Le chiacchiere, per fortuna, stanno a zero.
E’ arrivata l’ora di scendere in campo, è arrivata l’ora di continuare a dimostrare quanto di buono la Top Secret ha fatto in questo mese vittorioso, senza guardare a chi c’è e a chi non c’è, ma scendendo in campo uniti, con cuore, anima, determinazione e talento, cose di cui il Kleb visto ultimamente non difetta.
Come cantava quel gruppo underground nostrano:
“La strada è giusta non la lasceremo mai… il sudore poi cancellerà le lacrime”
No more tears, only sweat drops on hardwood.
Alla Giuseppe Bondi Arena ritornerà finalmente la atmosfera del Derby, saranno tanti i tifosi che arriveranno da Cento, e saranno ovviamente tanti i tifosi di Ferrara, in un grande happening cestistico che coinvolgerà due realtà in cui il basket è fortemente radicato ed ha una grande tradizione.
Parlerà il campo, con intensità, anima, sudore e amore per il gioco.
Let’s Go Kleb!