DOMANI A NAPOLI PER RISCRIVERE LA STORIA
FERRARA. Dopo tre anni ha ripetuto la storia di tre anni fa, ribaltando da 0-2 a 3-2 la serie play off contro Treviglio. Adesso, la Top Secret, proverà a riscrivere la storia. Da domani pomeriggio (ore 19, diretta LNP Pass), al Pala Barbuto di Napoli partirà la semifinale per la promozione contro la corazzata GeVi del coach Pino Sacripanti, compagine forte di dieci giocatori dieci, che da un paio di settimane ha aggiunto pure Christian Burns (ex Brescia) per non lasciare niente al caso in questi play off.
Il Kleb arriva a gara 1 di domani a mente sgombra, ma con la voglia di mettere il bastone fra le ruote a una squadra, quella campana che, ad eccezione di Marini, ha giocatori che già hanno giocato nella massima serie. I biancazzurri del coach Spiro Leka dovranno essere perfetti, in una serie play off tutto è possibile, quindi è giustissimo crederci, così da rendere magnifica una stagione già da ricordare a lungo.
Le chiavi per battere i campani? Le solite, la difesa dovrà essere ancora più dura del solito e gli errori ridotti al minimo, anche perché i margini per sbagliare saranno pochissimi.
Napoli è forte e riposata, la Top Secret difficilmente scoutizzabile e, se gioca come sa, un rebus per tante avversarie. Se guardiamo la carta, la GeVi parte avanti, sospinta pure dal proprio pubblico, ma il Kleb farà di tutto per mettere in difficoltà i campani, a “casa” dal patron D’Auria, pronto per fargli un altro bel regalo.
Le parole della vigilia:
Spiro Leka – “Contro la GeVi Napoli vogliamo dire la nostra, siamo consapevoli della loro forza, la cosa che mi preoccupa di più è il discorso legato ai guai di Vencato, gli altri giocatori sono stanchi dopo il susseguirsi delle battaglie ravvicinate. Vediamo di recuperare le energie, cerchiamo di fare il nostro, sappiamo che Napoli è avversario difficile e di qualità, che ha aggiunto pure Burns, giocatore di assoluto livello, andiamo a fare la nostra pallacanestro, loro avranno tutta la pressione addosso e tutto da perdere, mentre noi abbiamo solamente da guadagnare, vogliamo onorare
la nostra presenza in semifinale: rispetto per tutti, paura di nessuno”.
Alessandro Panni – “Abbiamo battuto la GeVi una volta su due, ciò deve darci stimolo: Napoli è una squadra che si può battere, è ovvio che sappiamo che è la corazzata di entrambi i gironi, che due settimane fa ha firmato Burns per non lasciare niente d’intentato per i play off. Loro vogliono la massima serie, sicuramente la pressione sarà dalla loro parte, dal canto nostro dico che non vogliamo fare la comparsa, ma vogliamo giocarcela e fare sudare a Napoli tutte le gare che giocheremo. Siamo consapevoli della loro forza ed esperienza, come del resto dalla loro volontà di salire, ma pure noi siamo consapevoli della nostra forza. Siamo sereni, volevamo sicuramente passare il primo turno, anche perché sapevamo che era alla nostra portata, ci siamo riusciti, con mille difficoltà, anche perché sotto 0-2 non è mai semplice ribaltare una serie. Ora vogliamo divertirci, abbiamo fatto anche un regalo al nostro presidente D’Auria, che da napoletano qual è ci teneva”.